
4 ore di corso
Kit con tutti i materiali compresi
Un viaggio nella cultura giapponese tra antico e moderno!
Spediamo il kit di materiali necessari per il workshop a chi si prenota entro 5gg lavorativi prima della data altrimenti è possibile ritirarlo presso la sede di Cobalto a Fiesole nel rispetto delle norme vigenti.
Kintsugi è un’antica tecnica di restauro giapponese in cui parti rotte di ceramiche – come crepe e scheggiature – sono incollate con lacca Urushi e decorate con polvere di metallo come oro e argento.Quando vengono incollati, i segni di lacca Urushi rimangono sulle articolazioni e polvere d’oro o argento viene utilizzata per evidenziarli, creando una nuova bellezza nelle parti screpolate. Questo intende rinvigorire ciò che è stato rotto. La meraviglia di Kintsugi non è solo la riparazione dell’oggetto ma è la creazione di un oggetto con un nuovo fascino prezioso e irripetibile.
Rifacendosi alla tecnica tradizionale sviluppata in Giappone, questo workshop propone il metodo contemporaneo del kintsugi per avvicinare facilmente a quest’arte antica. I partecipanti potranno imparare il Kintsugi con materiali che si trovano anche in Italia. Questo metodo esclude l’uso della lacca tradizionale che può provocare forte irritazione sulla pelle mentre si lavora e che necessita di almeno un paio di mesi per terminare un lavoro a causa dei lunghi tempi di essiccazione.
Imparare il metodo contemporaneo che la docente Umi Amanuma ha acquisito in Giappone, sarà un’occasione unica per immergersi in questa affascinante cultura e comprendere anche il metodo antico.
Programma:
Breve introduzione storica
Spiegazione dei materiali tradizionali, quelli moderni giapponesi e quelli che si trovano in Italia
Lezione di Kintsugi di NYUU (crepa), HOTSURE (piccola scheggiatura),
KAKE (scheggiatura) e WARE (rottura).
Pratica del Kintsugi moderno
Costo 90 euro + 20 euro quota associativa
I materiali utilizzati sono inclusi nel costo.
I partecipanti potranno praticare Kintsugi su un pezzo in ceramica preparato da Cobalto e un pezzo di ceramica rotta che già si possiede ( l’oggetto non deve superare 25x25x25 cm, con un massimo di 3,4 parti rotte).
Il lavoro di Kintsugi terminerà con l’essiccazione completa e la rifinitura seguendo le tempistiche della tecnica.
Date e orari da definire con i partecipanti.
Lo svolgimento necessità il raggiungimento minimo di 3 persone.
Per scoprire tutti i nuovi appuntamenti seguici su social facebook @cobaltofiesole /
Scrivici cobaltoass.cult@gmail.com Chiamaci 055599241/3492847813